Violazione di copyright: cosa vuol dire e cosa si rischia

Cosa rischi se violi il copyright?

Cosa vuol dire violare il copyright?

Violare il copyright, in Italia diritto d’autore, significa utilizzare un’opera intellettuale protetta senza aver chiesto il consenso all’autore. Cosi sembra facile, ma la violazione è dietro l’angolo. Magari è difficile recuperare il nome dell’autore e contattarlo per chiedergli se è d’accordo nel cederti l’opera o nel fartela usare. Oppure, visto che ormai musica e immagini sono cosi facilmente scaricabili da internet, molti pensano “beh se è su Internet lo posso usare”. Altri invece, hanno paura che se chiederanno dovranno pagare….e quindi? Decidono di usare lo stesso l’opera. Violare il copyright, quindi, vuol dire violare i diritti dell’autore dell’opera, perchè chiedere il permesso è anche una questione di educazione. In fondo stai usando qualcosa che non è tuo!

Eccezioni

Con le eccezioni al diritto d’autore la legislazione individua casi e situazioni in cui sono consentite libere utilizzazioni per bilanciare la protezione del diritto d’autore con la tutela di obiettivi e valori che, spesso, si pongono in antitesi con esso (per esempio la libertà di espressione).

Cosa rischi se violi il copyright?

Cosa rischi se violi il copyright

Il tipo di problemi cui si può andare incontro commettendo una violazione del diritto d’autore dipende soprattutto dalla gravità dell’illecito e dall’applicazione di misure e sanzioni che possono essere chieste e ottenute dai titolari dei diritti, anche on-line, in casi di violazioni massive irrogate, direttamente dall’autorità amministrativa (per esempio AGCOM) o giudiziaria.

E se non lo sapevi?

È bene ricordare che la mancanza di consapevolezza del carattere illecito di una certa utilizzazione di opere protette dal diritto d’autore può rendere meno grave o non punibile una certa utilizzazione dal punto di vista penale; può essere però del tutto irrilevante nei casi in cui l’autorità amministrativa sia chiamata a irrogare sanzioni monetarie o l’autorità giudiziaria debba pronunciarsi su richieste di danni da parte dei titolari dei diritti nei confronti dell’utente.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer