Dandi incontra Barbara Martusciello

barbara martusciello

DANDI e gli incontri di diritto d’Autore

A cavallo tra l’accademia e la divulgazione, gli incontri “Artisti al chilo” di DANDI ambiscono a essere momenti di approfondimento e di confronto critico, informale e aperto su temi dell’industria culturale. Gli incontri si rivolgono sia ai professionisti del settore che ai giuristi che si occupano di diritto d’autore senza dimenticare tutte le persone curiose che, per cultura personale, vogliono sapere di più sui vari argomenti che verranno trattati.

Artisti al Chilo #3

Lo studio Legale DANDI presenta “Artisti al Chilo #3” 

“Il mercato dell’arte e la figura del curatore”. 

Venerdì 31 gennaio 2020 dalle 18:30 alle 21 gli avvocati Claudia Roggero e Donato Pelino dello studio legale DANDI, conducono l’intervista a Barbara Martusciello, storica dell’arte e curatrice.

Chi è Barbara Martusciello?

Barbara Martusciello è Storico e Critico d’arte, curatore di mostre, organizzatrice di eventi culturali e docente. Ha collaborato con riviste di settore, con i quotidiani “Paese Sera”, “Liberazione”, il settimanale “Liberazione della Domenica”.

Ha avuto la direzione artistica di spazi privati e gallerie; ha curato cataloghi di mostre in spazi pubblici e privati, attività che svolge tutt’ora.

Docente di Storia dell’Arte e di Storia della Fotografia in diversi Istituti Superiori, è stata titolare di moduli didattici di Storia delle Arti Visive (Scuola Romana di Fotografia; Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata; Università del Design Istituto Quasar; etc.). È Cofondatrice e Editor-in-Chief del webmagazine “artapartofcult(ure)“.

Il territorio dell’arte è tanto affascinante quanto incerto, sotto tutti gli aspetti. Sul piano fisico, pur vivendo una oggettualità concreta l’opera d’arte è un corpo fluttuante, che come un martire subisce e riflette tutte le storture del contesto in cui è collocata. Contro l’opera si scagliano le incertezze del pubblico e della critica, i tentativi di profitto degli speculatori. Il mercato dell’arte è un limbo alla perenne ricerca di un codice di definizione, con regole che sfuggono ai contesti più terreni. Così il prosperare di ruoli vecchi e nuovi: l’artista, il gallerista, il curatore, l’art advisor. In questo terzo incontro con Artisti al Chilo cercheremo, insieme alla nostra ospite, di farci strada nel Territorio Magico dell’arte contemporanea.

Durante l’evento il Mercato resterà aperto, offrendo la possibilità ai partecipanti di usufruire delle relative strutture e servizi messi a disposizione dagli esercenti per far vivere questo posto unico anche di sera.

Potrai cosi goderti l’intervista a Barbara Martusciello in una commistione tra arte, creatività, diritto, cibo e altre prelibatezze messe a disposizione dagli operatori del Mercato.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer