Disney ha copiato il furgone con l’unicorno di Sweet Cecily Daniher?

Disney ha forse copiato e violato il copyright? Per adesso sono solo supposizioni, ma Sweet Cicely Daniher (la dolce Cicely Daniher) è convinta. Dice che Disney, Pixar e la produttrice Korin Rae abbiano copiato il suo “Vanicorn” senza il suo permesso per il film Onward.

Disney ha veramente copiato l'unicorno di Sweet Cecily Daniher?

Lunedì 27 Gennaio 2020, un’artista californiana, di nome Sweet Cecily Daniher, ha citato in giudizio Disney, Pixar e la produttrice Kori Rae. Ha affermato nel suo atto, che i produttori del film Onward, in uscita a Marzo, avrebbero presumibilmente cospirato per creare, senza la sua necessaria autorizzazione, segretamente, una copia identica (un doppelgänger) del suo furgone, il “Vanicorn”, che è unico nel suo genere.

View this post on Instagram

 

Just a girl and her van- thanks Mia for the shot! Great weekend in Lodi! Thanks again @lockednlodi ! Fun times!!

A post shared by Sweet cicely Daniher (@sweettransam) on

Il furgone di Sweet Cecily Daniher, il “Vanicorn”, è il risultato del suo amore per gli unicorni. Sweet Cecily Daniher ha una vera ossessione per gli unicorni che, per molto tempo, sono stati un tema centrale del suo lavoro artistico.

Daniher vede unicorni ovunque e ha trascorso gli ultimi vent’anni a fotografare cose comuni che sembrano unicorni. Nel 2014, ha pubblicato un libro delle sue fotografie intitolato I See Unicorns, che è anche un blog dove raccoglie le sue fotografie.

Il suo furgone, il Vanicorn, ce l’ha da sei anni ormai. È un furgone Chevrolet G10 del 1972 straordinariamente bello, blu scuro e / o viola, con moquette in shag rosso, pareti e sedili in velluto rosso e un tetto in moquette bianca e un murale di unicorno sul lato. Puoi constatare tu stesso dalle foto che pubblica sul suo Instagram.

Secondo Daniher il suo Vanicorn e la sua ossessione per gli unicorni hanno attirato “una considerevole attenzione da parte della stampa”. Dice che un articolo della rivista San Francisco ha suscitato l’attenzione di Pixar e la società l’ha contattata per il suo Venicorn che è stato utilizzato per un evento speciale nel settembre 2018.

Dice che le è stato detto che il Vanicorn sarebbe stato utilizzato per un solo evento “un festival musicale / giornata di attività di un giorno per i dipendenti e le famiglie Pixar” e che il Vanicorn “sarebbe stato solo uno spettacolo e non utilizzato in alcun modo diverso da un oggetto visivo”.

Riuscirà Sweet Cecily Daniher a provare il plagio dell’unicorno e a vincere la causa? Per adesso non possiamo ancora dire nulla perchè Disney non ha, per adesso, risposto alle accuse di plagio.

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer