Autoedizione: tutto ciò che devi sapere sull’autopubblicazione

Autoedizione: tutto ciò che devi sapere sull'autopubblicazione

Hai mai sognato di scrivere e pubblicare la tua opera? Prima di internet era difficilissimo trovare un editore disposto a scommettere su un’opera. Oggi con il selfpublishing è tutto più semplice e soprattutto è possibile!

Self-publishing significa auto-pubblicare una propria opera (un libro o un brano musicale), senza editore. Chiunque può essere editore di se stesso e questo vale anche per i musicisti con gli spartiti, le opere musicali e le stesse esecuzioni. Tutti possono auto-pubblicare un’opera anche se non hanno la partita iva.

Io per esempio ho pubblicato su Amazon Il Dandi, istruzioni di diritto d’autore per creativi:

Autoedizione: il modo più immediato per pubblicare le proprie opere

L’autoedizione (o self-publishing o autopubblicazione) consiste nella auto-pubblicazione di un libro (o altra opera editoriale) da parte di chi l’ha scritto. Può essere un libro cartaceo o un e-book. In pratica l’online ha eliminato l’editore tradizionale al quale l’autore cedeva tutti i diritti pur di veder stampata la propria opera.

I vantaggi dell’autopubblicazione sono:

  • il copyright non viene ceduto e rimane tuo: hai completa autonomia creativa e produttiva;
  • non dover aspettare che un editore pubblichi la tua opera vuol dire raggiungere i lettori rapidamente;
  • il fai da te è meno costoso e puoi decidere se investire solo in base ai risultati che ottieni;
  • puoi aggiornare la tua opera tutte le volte che vuoi;
  • proprio come accadrebbe con un editore, ti viene rilasciato un ISBN.

Autoedizione: tutto ciò che devi sapere sull'autopubblicazione

Autopubblicazione libri: Amazon ed altri servizi

Selezionare le diverse piattaforme di autopubblicazione non è facile. La scelta deve essere fatta essenzialmente in base ai seguenti criteri:

  • la chiarezza nei termini d’uso.
  • i formati disponibili (ebook, cartaceo, audio);
  • la rete di distribuzione (librerie fisiche, digitali);
  • guadagni (percentuale di royalties);
  • distribuzione ed eventuali costi, siano essi di pubblicazione/stampa o acquisto di uno o più codici ISBN.

I codici ISBN (International Standard Book Number), sono dei codici a 13 cifre attraverso cui è possibile identificare un libro nel mondo. Ciascun ISBN identifica in modo univoco ogni specifica edizione di un libro. Non è necessario disporre di un codice ISBN per pubblicare un eBook.

Autoedizione: tutto ciò che devi sapere sull'autopubblicazione

Amazon

In Italia, il leader di mercato per dell’autopubblicazione è Amazon con la sua piattaforma Kindle Direct Publishing (KDP). Amazon KDP è la migliore piattaforma internazionale, oltre che la più conosciuta. È la soluzione migliore per chi vuole pubblica il suo primo libro e vuole sperimentarne la gestione diretta, dalla creazione sino alla promozione.

Altro servizio

A parte Amazon, esistono altre piattaforme online ad esempio:

  • Kobo Writing Life: la percentuale che offrono è del 70% se vendi ad un prezzo superiore a 1,99 Euro. Percentuale che scende al 45% se il tuo prezzo di copertina è inferiore.

Altri servizi

  • Streetlibe: piattaforma italiana che offre 2 vantaggi per l’autore che (i) viene pagato con una royalty unica pari al 60% del prezzo di copertina ed (ii) ha la certezza di essere visibile nei principali Bookstore italiani e internazionali.
  • il mio libro: uno dei vantaggi di questa piattaforma è quello di poter vendere le proprie opere sul sito stesso e acquistando un ISBN di distribuirlo in tutte le librerie con cui è in convenzione.

In caso di auto edizione come si tutela il diritto d’autore?

Con l’autopubblicazione rimani titolare di tutti i tuoi diritti d’autore. Il contratto di self-publishing non ha nulla a che vedere con quello di editoria. Con un contratto di autopubblicazione si affida a un soggetto terzo la distribuzione di un ebook. La piattaforma che pubblica il libro online può offrire una pluralità di servizi – dalla conversione, alla copertina, alla revisione – che vanno pagati con una quota di partenza e poi una percentuale sulle vendite, ma sono dei servizi che non implicano alcuna cessione di diritti.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer