Autoedizione: tutto ciò che devi sapere sull’autopubblicazione

Autoedizione: tutto ciò che devi sapere sull'autopubblicazione

Hai mai sognato di scrivere e pubblicare la tua opera? Prima di internet era difficilissimo trovare un editore disposto a scommettere su un’opera. Oggi con il selfpublishing è tutto più semplice e soprattutto è possibile!

Self-publishing significa auto-pubblicare una propria opera (un libro o un brano musicale), senza editore. Chiunque può essere editore di se stesso e questo vale anche per i musicisti con gli spartiti, le opere musicali e le stesse esecuzioni. Tutti possono auto-pubblicare un’opera anche se non hanno la partita iva.

Io per esempio ho pubblicato su Amazon Il Dandi, istruzioni di diritto d’autore per creativi:

Autoedizione: il modo più immediato per pubblicare le proprie opere

L’autoedizione (o self-publishing o autopubblicazione) consiste nella auto-pubblicazione di un libro (o altra opera editoriale) da parte di chi l’ha scritto. Può essere un libro cartaceo o un e-book. In pratica l’online ha eliminato l’editore tradizionale al quale l’autore cedeva tutti i diritti pur di veder stampata la propria opera.

I vantaggi dell’autopubblicazione sono:

  • il copyright non viene ceduto e rimane tuo: hai completa autonomia creativa e produttiva;
  • non dover aspettare che un editore pubblichi la tua opera vuol dire raggiungere i lettori rapidamente;
  • il fai da te è meno costoso e puoi decidere se investire solo in base ai risultati che ottieni;
  • puoi aggiornare la tua opera tutte le volte che vuoi;
  • proprio come accadrebbe con un editore, ti viene rilasciato un ISBN.

Autoedizione: tutto ciò che devi sapere sull'autopubblicazione

Autopubblicazione libri: Amazon ed altri servizi

Selezionare le diverse piattaforme di autopubblicazione non è facile. La scelta deve essere fatta essenzialmente in base ai seguenti criteri:

  • la chiarezza nei termini d’uso.
  • i formati disponibili (ebook, cartaceo, audio);
  • la rete di distribuzione (librerie fisiche, digitali);
  • guadagni (percentuale di royalties);
  • distribuzione ed eventuali costi, siano essi di pubblicazione/stampa o acquisto di uno o più codici ISBN.

I codici ISBN (International Standard Book Number), sono dei codici a 13 cifre attraverso cui è possibile identificare un libro nel mondo. Ciascun ISBN identifica in modo univoco ogni specifica edizione di un libro. Non è necessario disporre di un codice ISBN per pubblicare un eBook.

Autoedizione: tutto ciò che devi sapere sull'autopubblicazione

Amazon

In Italia, il leader di mercato per dell’autopubblicazione è Amazon con la sua piattaforma Kindle Direct Publishing (KDP). Amazon KDP è la migliore piattaforma internazionale, oltre che la più conosciuta. È la soluzione migliore per chi vuole pubblica il suo primo libro e vuole sperimentarne la gestione diretta, dalla creazione sino alla promozione.

Altro servizio

A parte Amazon, esistono altre piattaforme online ad esempio:

  • Kobo Writing Life: la percentuale che offrono è del 70% se vendi ad un prezzo superiore a 1,99 Euro. Percentuale che scende al 45% se il tuo prezzo di copertina è inferiore.

Altri servizi

  • Streetlibe: piattaforma italiana che offre 2 vantaggi per l’autore che (i) viene pagato con una royalty unica pari al 60% del prezzo di copertina ed (ii) ha la certezza di essere visibile nei principali Bookstore italiani e internazionali.
  • il mio libro: uno dei vantaggi di questa piattaforma è quello di poter vendere le proprie opere sul sito stesso e acquistando un ISBN di distribuirlo in tutte le librerie con cui è in convenzione.

In caso di auto edizione come si tutela il diritto d’autore?

Con l’autopubblicazione rimani titolare di tutti i tuoi diritti d’autore. Il contratto di self-publishing non ha nulla a che vedere con quello di editoria. Con un contratto di autopubblicazione si affida a un soggetto terzo la distribuzione di un ebook. La piattaforma che pubblica il libro online può offrire una pluralità di servizi – dalla conversione, alla copertina, alla revisione – che vanno pagati con una quota di partenza e poi una percentuale sulle vendite, ma sono dei servizi che non implicano alcuna cessione di diritti.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer