Cantare cover su Facebook è legale?

Se canti la cover di una canzone puoi postarla su Facebook?

In linea generale, per le cover che sono riproduzioni non rielaborate di una canzone, l’utilizzatore (ovvero chi sta “usando” l’Opera) dovrà versare alla SIAE quanto richiesto per i diritti d’autore ottenendo la licenza, che sarà il “lasciapassare” per poter sfruttare l’interpretazione. Senza questo  passaggio si commette una violazione del diritto d’autore.

Per quanto riguarda Facebook, a meno che non vi sia un espresso consenso dell’artista originario o della sua casa editrice, non si può pubblicare la cover di un brano edito su Facebook. 

Le Linee guida per la musica, che si applicano nel caso si voglia postare della musica sul social media, parlano chiaro. 

Alcuni dei Prodotti offerti da Facebook, come nel caso delle cover musicali, vengono disciplinati da condizioni aggiuntive. Nel caso della musica, verrà offerta all’utente la possibilità di accettare le condizioni aggiuntive che diventeranno parte del contratto con l’utente.

facebook musica

Se l’utente pubblica o condivide contenuti musicali, deve rispettare le Linee guida sulla musica di Facebook. In caso di conflitto fra le Condizioni ed eventuali condizioni aggiuntive, si applicano queste ultime nell’ambito del conflitto.

Intanto Facebook non si assume nessuna responsabilità in merito ai contenuti che vengono postati online dagli utilizzatori. 

Sei responsabile per il contenuto che pubblichi.

“Le persone usano i prodotti Facebook per condividere contenuti con familiari e amici. Tieni presente che rimani l’unico responsabile per il contenuto che pubblichi, inclusa la musica che presenta tali contenuti”.

Facebook non autorizza in nessun modo qualsiasi utilizzo della musica su uno qualsiasi dei suoi Prodotti. L’uso della musica per scopi commerciali o non personali in particolare è proibito a meno che tu non abbia ottenuto le licenze appropriate.

Non è possibile utilizzare video sui prodotti Facebook per creare un’esperienza di ascolto di musica.

“Vogliamo che tu possa goderti i video pubblicati da familiari e amici. Tuttavia, se si utilizzano video sui nostri prodotti per creare un’esperienza di ascolto di musica per se stessi o per gli altri, i video verranno bloccati e la pagina, il profilo o il gruppo potrebbero essere eliminati. Questo include Live”.

Il contenuto non autorizzato può essere rimosso. Se pubblichi contenuti che contengono musica di proprietà di qualcun altro, i tuoi contenuti potrebbero essere bloccati o potrebbero essere esaminati dal proprietario dei diritti e rimossi se il tuo utilizzo di tale musica non è adeguatamente autorizzato.

Potrebbe non essere possibile pubblicare o accedere a video contenenti musica in tutti i Paesi del mondo.

“Vogliamo che tu sia in grado di condividere video con la tua famiglia e i tuoi amici ovunque si trovino, ma qualsiasi musica nel tuo video, se è consentita, potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi del mondo”.

Spero di averti aiutato e averti dato qualche utile consiglio per gestire il copyright su Facebook. Se vuoi saperne di più sul diritto d’autore su Facebook ho pubblicato questa miniguida su Amazon. La puoi comprare per soli € 7,00:

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer