Diritto d’Autore e Tutela dei Film in Pubblico dominio: qualche dato sulla Trasformazione Creativa di opere Preesistenti

Diritto d’Autore e Tutela dei Film in Pubblico Dominio

Diritto d’Autore e Tutela dei Film

La trasformazione creativa di opere preesistenti

La legge sul diritto d’autore disciplina l’uso derivato di contenuti preesistenti e regolamenta le modalità con cui gli autori di contenuti originali e i loro eredi percepiscono compensi dai creatori che si sono ispirati a loro. Il diritto d’autore prevede anche eccezioni alle norme generali sulla tutela dei diritti limitandone l’ambito di applicazione temporale.

Diritto d'Autore e Tutela dei Film in Pubblico

Il Pubblico dominio: nuove opportunità per le aziende o comparsa o alla sottoutilizzazione delle opere?

Il dominio pubblico è una concezione giuridica creata per accrescere i vantaggi sociali delle opere.

In cosa consiste il pubblico dominio: possibili scenari

Permette il libero accesso e la trasformazione di opere in precedenza creative. L’ingresso nel dominio pubblico può comportare

  • una mancanza di incentivi alla conservazione delle opere o persino la loro scomparsa.
  • Può inoltre comportarne un utilizzo eccessivo, data l’assenza di enti che si occupino di preservarne il valore, e
  • il diritto per chiunque di adattarle.

Per contro, se non c’è alcuna possibilità di impedire alla concorrenza la produzione di opere derivate basate sullo stesso contenuto originale, i produttori possono astenersi dall’adattare contenuti di dominio pubblico o dall’investire somme ingenti di denaro in progetti di adattamento.

Difficile stabilire quale tra questi possibili scenari teorici sia quello più adeguato

Eppure si tratta di una questione cruciale per valutare il quadro giuridico esistente sul diritto d’autore e le proposte legislative finalizzate ad adeguarlo alle nuove circostanze economiche. Se un ricorso eccessivo allo status di dominio pubblico porta alla scomparsa o alla sottoutilizzazione delle opere, il suo ambito di applicazione deve essere limitato; ma se esso comporta nuove opportunità per le aziende e per il pubblico in generale senza ridurre gli incentivi per i creatori, tale ambito di applicazione può essere esteso a beneficio della società nel suo complesso.

I vantaggi o i pericoli possibili per la tutela dei diritti d’autore e lo status di dominio pubblico si possono valutare esclusivamente sulla base di dati empirici.

L’uso di contenuti di dominio pubblico come base per adattamenti cinematografici riguarda il 2 % circa dei film distribuiti nell’Unione europea. La diffusione di tali contenuti è più alta per i film di maggiore successo e raggiunge il 6 % per i 100 film più visti nelle sale cinematografiche europee. L’affluenza di pubblico per gli adattamenti cinematografici basati su contenuti protetti dal diritto d’autore corrisponde al 35 % di tutto il pubblico cinematografico. Un semplice confronto dell’affluenza per i film basati su contenuti adattati non tiene conto di quanto l’aspetto temporale influisca sulla probabilità che vengano adattati contenuti preesistenti; a partire dal quinto anno dopo la prima pubblicazione, è infatti osservabile un rapido calo esponenziale del valore economico dei contenuti creativi per scopi d’uso derivato.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer