Eminem ha vinto la causa contro il partito al governo in Nuova Zelanda

Eminem ha vinto la causa contro il partito al governo in Nuova Zelanda

Il rapper americano Eminem ha vinto la causa contro il partito al governo in Nuova Zelanda. Il Partito Nazionale conservatore e di destra, ha utilizzato senza autorizzazione la traccia musicale di una delle sue canzoni più famose, “Lose Yourself”, in uno spot televisivo per la campagna elettorale del 2014.

Eminem ha vinto la causa

Gli avvocati di Eminem e della società Eight Mile Style, (una società di cui fa parte Eminem, il rapper il cui vero nome è Marshall Mathers) si sono rivolti alla Corte Suprema neozelandese chiedendo un risarcimento danni per violazione del copyright. La società fece causa al partito nel settembre 2014 per aver usato in campagna elettorale una canzone dal titolo “Eminem Esque”, molti simile a “Lose Yourself”, uno dei brani più famosi di Eminem. Il processo è durata 3 anni. Gli avvocati del partito sostenevano che la musica somigliante a “Lose Yourself” utilizzata nello spot provenisse da una banca dati musicale.

La canzone

“Lose Yourself” fu composta da Eminem insieme a Jeffrey Bass e Luis Resto. Fa parte della colonna sonora di 8 Mile, film di cui Eminem è protagonista, e vinse l’Oscar per la Miglior canzone originale e il Grammy per la miglior canzone rap dell’anno.

Il Risarcimento

L’Alta corte di giustizia della Nuova Zelanda ha deciso che il Partito Nazionale, di centrodestra e al governo per gli ultimi nove anni, dovrà pagare 350mila euro a Eight Mile Style. L’Alta corte ha dato ragione a Eminem e ha spiegato che le due canzoni erano “sufficientemente simili” e che «”Eminem Esque” ha sostanzialmente copiato “Lose Yourself”». L’Alta corte ha però aggiunto che il Partito Nazionale operò in buona fede, credendo cioè di poter usare quella canzone liberamente; i soldi, ha detto, sono solo l’ipotetico prezzo che avrebbe dovuto pagare il Partito Nazionale per avere i diritti di “Lose Yourself”.

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer