Anche Osho viola il copyright su Facebook?

La violazione di copyright su Facebook è un problema spinoso. Lo sa bene Osho e lo sanno anche i suoi followers.

Tra i commenti di alcune tra le 625mila persone che seguono la pagina Facebook Le più belle frasi di Osho si legge l’amaro annuncio di Federico Palmaroli, l’ideatore della pagina, che informa: “non trovate più molte vignette. Anzi moltissime”.

Cosa è successo? È accaduto che chi si dichiara detentore dei diritti d’autore dei video e delle foto di Osho ha segnalato la pagina per una presunta violazione del copyright. Segnalazione che ha comportato il blocco de “le più belle frasi di Osho” per due volte nell’arco della stessa settimana.

In passato è accaduto qualche volta di togliere delle immagini che riguardavano Osho (Rajneesh, mistico e maestro spirituale indiano scomparso nel 1990, ndr) dalla paginaImmagini che d’altro canto comparivano in tanti siti e libri a cui non è stato detto nulla in merito alla loro pubblicazione. Ritengo che la segnalazione, per quanto legittima se si trattasse di violazione di copyright, sia obiettivamente pretestuosa in relazione ai contenuti della mia pagina. Se avessi fatto una pagina di contenuti seri di Osho e avessi “rubato” le stesse foto, di certo nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare.

Facebook travisa il concetto di violazione di copyright.  La pagina Facebook “Le più belle frasi di Osho” è, senza dubbio, una pagina di satira. Come tale può utilizzare immagini coperte da copyright senza l’autorizzazione del titolare. I motivi per cui Facebook blocca pagine del genere sono ben diversi dalla violazione di copyright, che, nel caso di Federico e di Osho, non esiste.

Il procedimento di segnalazione della violazione di copyright, cosi come concepito da Facebook, non assicura la tutela dei diritti d’autore. E’ solo una procedura studiata ad hoc per fare in modo che il social network non abbia nessuna responsabilità sull’uso delle immagini e dei video caricati dall’utente. D’altronde Facebook fa un pò come vuole: il servizio che fornisce è questo e se vuoi usarlo ti devi adeguare!

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer