Liberatoria Fotografica

Liberatoria Fotografica

La liberatoria fotografica si usa per le foto coperte da diritto d’autore o per i ritratti. La legge sul diritto d’autore (e sulla privacy) impedisce, infatti, di utilizzare fotografie coperte da copyright senza il consenso dell’autore (nel caso di fotografia artistica) o della persona ritratta (nel caso di una fotografia che ritrae un persona o fotografia semplice). Per sapere la differenza tra fotografia artistica e semplice, leggi il mio post il diritto d’autore su una fotografia.

Modello Liberatoria fotografica 

L’oggetto della liberatoria fotografica dovrebbe essere il consenso all’utilizzo di fotografie in cambio del pagamento di un corrispettivo per l’uso. Per le fotografie scattate destinate ad un uso commerciale, il consenso deve essere ottenuto prima di qualsiasi utilizzo. Anche quando il diritto d’autore delle fotografie è di proprietà di un’altra persona, diversa da chi le ha commissionate, occorre valutare a chi appartiene tale diritto e poi farsi rilasciare il consenso.

Essenziale è la cessione dei diritti a cui deve sempre corrispondere un compenso.  In cambio del compenso pattuito, la persona che ha commissionato le fotografie  autorizza la casa editrice o la produzione cinematografica ad includere quelle fotografie nel film e il materiale pubblicitario necessario allo sfruttamento in tutti i media di tutto il mondo per l’intero periodo di protezione del copyright.

Liberatoria fotografica minorenni

Se il soggetto delle foto è un minore,  se non si vuole incorrere in spiacevoli conseguenze da un punto di vista legale, occorre sempre l’autorizzazione dei genitori. Pur non sussistendo alcun divieto di ritrarre minori in pubblico, per la pubblicazione è sempre necessaria l’autorizzazione. Trattandosi di minore, quindi sottostante alla potestà dei genitori, saranno questi ultimi a dover rilasciare l’autorizzazione.

Il problema si pone:

  • quando il minore convive con un solo genitore,
  • quando i genitori sono separati o divorziati e
  • quando uno solo di questi (ma non l’altro) rilascia l’autorizzazione.

Nella prima ipotesi l’esercizio della potestà genitoriale spetta al genitore con il quale il figlio convive. Di conseguenza, sarà sufficiente la sua autorizzazione.

Negli altri due casi, pur non configurandosi un caso di potestà genitoriale esclusiva, si ritiene sufficiente l’autorizzazione di un solo genitore, in considerazione del fatto che la stessa rientrerebbe tra gli atti di ordinaria amministrazione, i quali possono essere compiuti disgiuntamente da ciascun genitore.

Liberatoria fotografica scuola

Un tipo particolare di liberatoria fotografica è quella scolastica che deve essere sottoscritta nel caso in cui si effettuino o utilizzino fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti l’immagine, il nome e la voce di uno studente, anche se all’interno di attività educative e didattiche.

Liberatoria fotografica pdf

Vuoi scaricare il testo di una liberatoria? Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI”. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵Per scaricare la liberatoria in formato jpeg CLICCA QUI 🔵

liberatoria-riprese-video

Vuoi sapere quali sono le fotografie tutelate dalla legge? Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica sulla fotografia e la legge sul diritto d’autore. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar.

🔵Per ricevere GRATIS l’Infografica “Diritto d’Autore e Fotografia” CLICCA QUI 🔵

fotografie online rischi

Non sai da dove scaricare le immagini gratis e senza paura di violare il copyright? Ho raccolto, qui di seguito, in una mini guida, i 5 siti che uso anche io per scaricare immagini senza copyright in piena libertà.

Se vuoi scaricare e leggere la mini guida, clicca qui sotto.

Per avere la mini Guida sulle immagini online e free Clicca qui 

Come fare per completare il Modello Liberatoria fotografica? Ecco alcuni elementi essenziali che deve contenere il pdf di una liberatoria.

  • I nomi delle parti (ad esempio, una persona fisica o una società).
  • I dettagli delle fotografie e del film i quelli relativi al corrispettivo.
  • Ciascuna parte deve firmare e datare abbastanza copie del contratto in modo che ciascuna parte possa tenere un originale (se una delle parti è una società, assicurarsi che sia un legale rappresentante con potere di firma).

Spero di averti dato qualche indicazione utile sulle fotografie e il diritto d’autore.

Io ho finito e adesso tocca a te 

Ti serve un formulario con la raccolta delle liberatorie più usate? Lo trovi su Amazon a soli € 7,00:

Se ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarmi a mantenere aggiornato DANDI.

Like me!

instagram-e-copyright

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer