Film credits e sceneggiatura: diritti di uno sceneggiatore italiano in USA

Film credits e sceneggiatura

“Written by”

Cosa succede ad uno sceneggiatore italiano iscritto alla SIAE la cui sceneggiatura venga acquisita da una casa di produzione Americana?  Che diritti ha il suo nome scritto nei credit del film?

Pur non potendo nascondere il fatto che i rapporti tra le società di collecting straniere e quella italiana (SIAE) sono molto complicati,  Vi segnalo quanto emerso da una ricerca che ho svolto e dalle mie conoscenze in materia in merito alla possibilità, per un autore italiano, di ricevere un credito di scrittura in America.

Film credits e sceneggiatura: la WGA

Writers Guild of America (WGA) è il nome cui si riferisce generalmente a due sindacati attivi negli Stati Uniti d’America a difesa degli sceneggiatori:

  • Writers Guild of America, East, rappresenta gli sceneggiatori di televisione e cinema in New York City.
  • Writers Guild of America, West, rappresenta gli sceneggiatori di televisione e cinema della California del Sud e Hollywood.

Entrambe le associazioni fanno parte dell’International Affiliation of Writers Guilds, un conglomerato internazionale di sindacati per il cinema attivo nei paesi anglosassoni di Australia, Canada, Gran Bretagna, Repubblica d’Irlanda e USA. La WGAE e la WGAW sono in relazione contrattuale e stabiliscono congiuntamente come gestire i rapporti e le controversie che interessano i loro Autori, decise mediante elezione di un collegio arbitrale.

In merito ai credits, lo statuto del WGA prevede quanto segue:

“The responsibility for determining writing credits is one of the most far-reaching services the Guild performs for its members. The rules are spelled out in the Guild’s Screen Credits Manual and Television Credits Manual, and have been the subject of exhaustive study by Guild committees in the past several years.”

I Credits

I diritti sui credits prevedono un minimo di riconoscimento, che dipende da quanto l’Autore ha collaborato alla stesura dell’Opera, e che consistono nelle seguenti diciture:

  • “Written by”
  • “Narration Written by”
  • “Based on Characters Created by”
  • “Adaptation by”

Le norme del WGA valgono solo per gli iscritti.

Diventare membro della WGA costa $2500 l’anno.

Film credits e sceneggiatura: regole a favore degli autori anche stranieri e non-iscritti.

A loro favore è previsto che, quando l’Opera abbia giurisdizione americana, venga automaticamente sottoposta alle regole stabilite dallo statuto della WGA.

“… Guild membership is not a requirement to receive credit. If you work under Guild jurisdiction, you will be eligible to be a participating writer and seek credit in accordance with the Guild’s credits procedures.”

Perciò, pur non essendo iscritto, ma considerato che l’Opera sarà acquisita da una società Americana e circolerà in America, trovano, nel caso di specie, comunque applicazione le regole stabilite dallo statuto della WGA e dunque quei minimi che sono previsti dallo Statuto.

Pubblicare uno script

Le WGA gestiscono parallelamente un sistema on-line sul quale aspiranti sceneggiatori e non possono pubblicare i loro script. In pratica tale deposito, che ha valore legale e durata di 5 (cinque) anni, è in sostanza identico a quello previsto anche dalla nostra SIAE, solo che la registrazione costa solo $20 e il pagamento può essere fatto con carta di credito. L’Opera inedita viene registrata e acquista data certa. Dunque, nel caso di contestazione sulla paternità o sul mancato credito dell’Opera, è possibile richiamare la registrazione e cosi documentare la data certa di deposito e l’appartenenza dello script.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer