La fotografia e il diritto d’autore: le pronunce dei Tribunali Italiani

usare-una-foto-quando-claudia-roggero-dandi

La fotografia il diritto d’autore e le pronunce  

Trib. Milano Sez. Specializzata in materia di imprese, 30/05/2016

L’uso non consentito, su un sito Internet e su Facebook, di una fotografia altrui che presenta l’indicazione delle generalità dell’autore del regime giuridico di circolazione da applicare (Creative Commons) dà luogo al risarcimento del danno, che – ricorrendone le condizioni – può essere chiesto anche a mezzo del procedimento disciplinato dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 luglio 2007, per le controversie di modesta entità, art. 7.

Trib. Bari Sez. Specializzata in materia di imprese, 03/03/2016

Deve essere riconosciuta la tutela del diritto di autore alla fotografia di un reportage di un fotografo sportivo professionista ed è legittima la condanna dell’editore del quotidiano locale per aver utilizzato tale  fotografia ed apportato, senza il consenso del fotografo autore e, quindi, in violazione delle norme autorali, la modifica/mutilazione del rilievo fotografico al punto tale da rendere irriconoscibile l’immagine originaria immortalata dal fotografo.

Trib. Roma Sez. IX, 01/06/2015

La tutela del diritto d’autore sulle opere fotografiche concerne, in seguito alla modifica del D.P.R. n. 19 del 1979, le opere d’ingegno ricadenti sotto la previsione dell’art. 2, n. 7 della L.A., le fotografie semplici ovvero le immagini di persone o aspetti, elementi o fatti della vita naturale o sociale, prive del carattere creativo, pur essendo caratterizzate da una qualche attività personale del fotografo soprattutto nella ricerca del soggetto da fotografare, ed infine le fotografie di scritti, documenti, carte di affari prive di tutela. Per distinguere le due categorie di fotografie meritevoli di tutela occorre verificare se sussista o meno un atto creativo, che sia espressione di un’attività intellettuale preponderante, rispetto alla tecnica materiale, dove l’interpretazione permette di individuare l’opera tra altre analoghe. Così la fotografia è creativa quando è in grado di evocare suggestioni o comunque lascia trasparire l’apporto personale del fotografo, non limitandosi a riprodurre e documentare specifiche azioni o situazioni reali.

Trib. Roma Sez. IX Ordinanza, 30/09/2013

La mancata indicazione del nome del fotografo e della data di produzione sull’esemplare di fotografia semplice riprodotto, non consentendo di individuare con esattezza l’identità dell’autore e la data di cessazione dell’esclusiva per effetto del decorso del termine ventennale, osta all’opponibilità a terzi di tale esclusiva, in relazione all’esigenza di tutela dell’affidamento del terzo, il quale non è messo in condizione di avvedersi dell’esistenza di un diritto esclusivo, se non nei casi in cui è dimostrata la malafede del riproduttore.

Spero di averti dato qualche indicazione utile sulle fotografie e il diritto d’autore.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Non sai da dove scaricare le immagini gratis e senza paura di violare il copyright? Ho raccolto, qui di seguito, in una mini guida, i 5 siti che uso anche io per scaricare immagini senza copyright in piena libertà.

Se vuoi scaricare e leggere la mini guida, clicca qui sotto.

Per avere la mini Guida sulle immagini online e free Clicca qui 

Ho preparato per te una Infografica sulla fotografia e la legge sul diritto d’autore. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar.

🔵Per ricevere GRATIS l’Infografica “Diritto d’Autore e Fotografia” CLICCA QUI 🔵

fotografie online rischi

Io ho finito e adesso tocca a te 

Vuoi saperne di più sul diritto d’autore in fotografia? Leggi su Amazon a soli € 7,00 la mia miniguida:

Se hai dei dubbi sul diritto d’autore in fotografia, puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI.

Like me!

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer