Il plagio di ricette di pasticceria: la pasticciera Caitlin Freeman v. il San Francisco Museum of Modern Art

Il plagio di ricette di pasticceria. Una battaglia sul plagio di opere di pasticceria è scoppiata a San Francisco.

La pasticciera Caitlin Freeman ha accusato il San Francisco Museum of Modern Art di copiare le sue torte a tema artistico. La Freeman e suo marito James hanno aperto il bar Blue Bottle al quinto piano del museo nel 2009, dove hanno creato una gamma di torte e dolci uguali alle opere di maestri come Andy Warhol, Jeff Koons, e Roy Lichtenstein.


il plagio di ricette di pasticceria


il plagio di ricette di pasticceria


La Freeman è anche autrice di un libro di cucina pubblicato nel 2013 dal titolo Modern Art Dessert, e il Blue Bottle  Cafè da allora è cresciuto fino a diventare una catena nazionale di bar- pasticceria con sedi in tutti gli Stati Uniti.


il plagio di ricette di pasticceria


Quando lo SFMOMA ha riaperto dopo una ristrutturazione pluriennale, i Freemans hanno perso lo spazio al quinto piano e la gestione del bar nel Museo è stata affidata ad altri.

Il fatto che le sue creazioni siano state copiate da un rivale dopo che il museo ha scelto di non rinnovare il contratto di Blue Bottle è particolarmente difficile per la Freeman da capire.

“Se non volevano quello che stavo facendo, allora perché sta succedendo questo?” ha detto al San Francisco Chronicle. “Vorrei non mettere più piede al Museo. Ma non posso visto che è così bello.”


il plagio di ricette di pasticceria


Il plagio di ricette di pasticceria. Purtroppo, c’è poco spazio per risarcimento del danno da plagio nel settore alimentare, anche se imitazioni di tale portata possono sicuramente provocare gravi lesioni alla reputazione del pasticciere.

“E’ così di cattivo gusto, ma non c’è nulla che io possa fare al riguardo”, ha aggiunto la Freeman. “Credo di dovermi accontentare di aver potuto scrivere e pubblicare il libro sui dolci d’arte.”

La versione integrale di questo articolo è in inglese. Ci dispiace se la cosa vi molesta!

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Marchi e Proprietà Intellettuale e Copyright e Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer