Marchi nei film e uso del nome Giulia come titolo di un’opera cinematografica

marchi nei film e uso del nome giulia come titolo

Marchi nei film e uso del nome Giulia come titolo di un’opera cinematografica

La questione riguarda l’uso del nome Giulia nel titolo di un film.“”Giulia” è un marchio registrato da Alfa Romeo. Esistono problemi o comunque è lecito utilizzare il nome “Giulia” nel titolo di un film?”

Marchi nei film e uso del nome Giulia come titolo di un'opera cinematografica

Premetto che è sempre meglio farsi rilasciare una liberatoria dal titolare del marchio con un ampio diritto di utilizzare e riprodurre sia il marchio (Giulia) che il prodotto (Alfa Romeo, autovettura Giulia 1.300 altrimenti detta Giulietta) in tutte le immagine del film, compreso il titolo ed il materiale pubblicitario.

La liberatoria dovrebbe contenere:

  • lo specifico tipo di marchio (denominativo e/o figurativo)
  • il carattere della registrazione (nazionale, comunitario o internazionale),
  • oltre che il numero identificativo della stessa.

Registrazione del marchio “Giulia”

Il marchio “Giulia” è stato registrato da molte aziende che svolgono i più disparati servizi, alcuni anche con font in corsivo, anche se non identici a quello che appare nel titolo del film. Ciò è possibile in quanto, trattandosi di nome proprio, lo stesso sebbene possa formare oggetto di registrazione, costituisce un c.d. marchio debole, per cui il titolare non può ottenere protezione nei confronti dell’imprenditore concorrente che utilizzi lo stesso nome, con alcune, se pur lievi, modifiche e/o aggiunte. Conseguentemente non c’è alcun problema nell’utilizzo del nome Giulia per il titolo di un film. Infatti quali contestazioni potrebbe sollevare l’Alfa Romeo in ordine alla riproduzione del nome “Giulia” nel titolo del film “Noi e la Giulia”? A me non ne viene in mente nessuna e a te?

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer