Accordo di riservatezza e clausole per la tutela della tua idea

Ti sei mai chiesto quali sono gli elementi e i requisiti minimi che deve avere un NDA? Te li elenco qui di seguito.

Oggetto:

L’accordo disciplina gli obblighi di segretezza a cui sono tenute le Parti rispetto alle informazioni, ai dati e alle conoscenze definiti come segreti di cui vengano a conoscenza nello svolgimento delle attività descritte in premessa.

Definizione:

Si intendono per “segrete” le informazioni, i dati, i disegni e le conoscenze rivelati o consegnati da una Parte all’altra che al tempo della rivelazione o della consegna siano identificati come di natura “segreta”.

Accordo di riservatezza dipendenti: modello, durata, clausole

Esclusioni:

Il termine “segreto” non può essere associato ad informazioni, dati e conoscenze che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • di dominio pubblico al tempo in cui sono stati divulgati o divenuti di dominio pubblico per atto o comportamento non imputabile alla Parte Ricevente;
  • la cui divulgazione sia imposta dall’osservanza di disposizioni di legge o di regolamento, o dall’attuazione di un provvedimento di pubblica autorità;
  • siano rivelate alla Parte Ricevente da terzi che ne abbiano il diritto e di cui esiste prova documentale;
  • note alla Parte Ricevente prima della sottoscrizione del presente accordo;
  • sviluppate indipendentemente dalla Parte Ricevente senza utilizzare le informazioni riservate.

Applicabilità:

La Parte Ricevente si impegna a vincolare al presente accordo tutti i propri dipendenti e/o collaboratori, anche di società collegate ex art. 2359 c.c., che vengono messi a conoscenza di tali informazioni segrete in relazione allo scopo del presente accordo.

Obblighi di segretezza:

Alle Parti è fatto divieto di divulgare e comunicare in qualunque modo o forma le informazioni, i dati e le conoscenze segreti a soggetti che non siano autorizzati. Tali informazioni, dati e conoscenze dovranno essere utilizzati nella misura e con mezzi strettamente necessari allo scopo del presente accordo e con modalità che non compromettano in alcun modo il carattere della riservatezza o arrechino altrimenti danno. Le informazioni, i dati e le conoscenze qualificati come segreti non potranno essere copiati o riprodotti in tutto o in parte se non per esigenze operative strettamente connesse allo svolgimento delle attività specificate.

Misure di sicurezza:

Le Parti si impegnano ad adottare tutte le cautele e le misure di sicurezza necessarie a proteggere le informazioni, i dati e le conoscenze segreti e ad assicurare che non venga in alcun modo compromesso il carattere della loro riservatezza e segretezza.

Durata, rinnovo e validità:

Le informazioni devono essere utilizzate dalla Parte Ricevente esclusivamente per gli scopi specificati in premessa. L’efficacia dell’accordo non cesserà anche nel caso in cui le Parti non proseguano nelle trattative.

Penale:

Nell’ipotesi di violazione degli obblighi di segretezza di cui al presente accordo la Parte Ricevente verserà alla Parte Divulgante una somma da determinarsi per ogni violazione accertata, fatto salvo l’eventuale maggior danno.

Spero di averti dato qualche indicazione utile sull’accordo di segretezza.

Ma ora tocca a te 

Se hai dei dubbi o non sai come mettere in regola la tua opera d’arte puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.

Se sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer