Gene Simmons e il copyright del rock🤘🏻

gene simmons

Il copyright del rock🤘🏻 sarà veramente ad esclusivo uso di Gene Simmons? 

Gene Simmons

Il bassista dei Kiss vuole registrare a suo nome il copyright sul gesto del rock. Le “devil horns”, le corna che mostrano rispetto ed eccitazione per ogni appassionato di rock.

copyright del rock 🤘🏻

Copyright del rock: chi è il vero inventore?

È da anni che Gene sostiene di aver inventato il gesto delle devil horns. Esattamente era il 14 Novembre 1974, durante il tour di Hotter Than Hell. Nella sua autobiografia, le descrive come “una invenzione accidentale, il gesto spensierato di un grande uomo, ripetuto poi ai concerti ed imitato dai fan”Simmons chiede la tutela dei diritti sull’utilizzo di tale gesto durante concerti o apparizioni in pubblico.

La registrazione

C’è una registrazione ufficiale datata 13 Giugno, sul sito governativo dei brevetti americani. Clicca qui per vedere tutti i dettagli tecnici della proposta di registrazione di Gene Simmons.

Il gesto delle corna “sbagliato”

Il segno, nella richiesta di registrazione di marchio, viene infatti descritto come “gesto della mano con l’indice ed il mignolo estesi verso l’alto, ed il pollice esteso perpendicolarmente”. Gene Simmons vuole registrare il marchio per “un utilizzo nel campo dell’intrattenimento, nello specifico per i concerti musicali e le apparizioni fotografiche di musicisti”.

Ma è stato davvero Gene ad inventarsi il segno del rock?

Certo, il resto del mondo del rock ritiene che sia stato Ronnie James Dio ad inventarsi le devil horns: era un immigrato italiano, e le corna per scacciare la sfortuna erano un segno che gli aveva insegnato sua nonna.

Ronnie James Dio avrebbe iniziato ad usarlo già negli anni ’70 quando ancora era con i Rainbow, anche se la sua variante a pollice chiuso era differente da quella di cui Simmons chiede la tutela, che è invece a pollice esteso (immagine sopra).

Per tornare ancora più indietro nel tempo, il singolo di “Yellow Submarine/Eleanor Rigby” dei Beatles, uscito nel 1966, in copertina riporta una foto della band con John Lennon che fa il gesto delle corna. Forse il caro Simmons farebbe quindi meglio ad evitare tentativi di attribuirsi la paternità e probabilmente far cassa su una variante di uno dei gesti e simboli più usati nella storia della musica rock e metal.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer