Che rischi corri se pubblichi le tue fotografie online?

Fotografie online rischi: 📸

Quali rischi si corrono a pubblicare le proprie immagini online?

E a scaricare foto di altri?

Una vetrina digitale

Pubblicare le proprie fotografie, qualunque esse siano, è un’azione sicuramente soddisfacente. Vedere i “like” che crescono fa bene all’autostima ed è una sorta di riconoscimento popolare della propria creatività. Avere una “vetrina digitale” a disposizione significa esporre i propri lavori e presentarsi alle critiche del vasto pubblico degli utenti internet.

Il lato oscuro della condivisione

Ciò che spesso viene sottovalutato è il “lato oscuro” di queste piattaforme. Pubblicare le proprie foto online, che siano i propri lavori o un evento al quale abbiamo partecipato, non vuole dire spogliarsi dei diritti che derivano dal fatto di esserne l’autore.

Il furto di fotografie online

Il “furto” di foto online si configura quando vengono pubblicate fotografie non proprie ed in assenza di autorizzazione da parte dell’autore. E’ come se il web fosse uno spazio aperto in cui tutto è di tutti. Ma non è proprio cosi.

La tutela

Per quanto riguarda le fotografie, esistono, secondo la legge, due tipi fotografie che si differenziano per la durata della tutela concessa.

  • Le fotografie semplici, sono quelle in cui “manca la connotazione artistica”. Sono protette per 20 anni dal momento in cui vengono realizzate.
  • Le fotografie artistiche sono definite opere fotografiche. L’autore e i suoi eredi, detengono il “monopolio assoluto sullo sfruttamento economico dell’immagine creativa: tale regime di monopolio si estende, ai sensi dell’articolo 32 –bis della legge sul diritto d’autore, sino al termine del settantesimo anno successivo alla morte dell’autore”.

La lesione

I diritti d’autore che vengono lesi dal “furto” di una fotografia sono:

I Diritti Morali:

  • posti a difesa della personalità dell’autore, “il diritto alla paternità dell’opera (cioè il diritto di rivendicare la propria qualità di autore dell’opera); il diritto all’integrità dell’opera (cioè il diritto di opporsi a qualsiasi deformazione o modifica dell’opera che possa danneggiare la reputazione dell’autore); il diritto di pubblicazione (cioè il diritto di decidere se pubblicare o meno l’opera).”

I Diritti Patrimoniali:

  • diritto di riproduzione (effettuare copie dell’opera con qualsiasi mezzo);
  • diritto di esecuzione (di presentare l’opera al pubblico);
  • diritto di diffusione (diffondere l’opera con gli opportuni mezzi);
  • diritto di distribuzione (mettere in commercio l’opera);
  • diritto di elaborazione (apportare modifiche all’opera originale, di trasformarla, adattarla ecc.).

Sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto?

Se lo sei:

  • lascia il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI,
  • donaci il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato il nostro blog.

liberatoria dei diritti di immagine

Like me!

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer