Come far funzionare una web radio live streaming su Youtube

Sei pronto a fare musica su YouTube?

radio live streaming su YouTube Se stai pensando di aprire un canale di radio live streaming su YouTube per mandare in onda musica non tua, devi:

  • fare i conti con le etichette discografiche,
  • conoscere le regole del diritto d’autore in musica,
  • saper interpretare il contenuto dei contratti di licenza musicale.

La prima regola per diffondere musica streaming su YouTube senza problemi è: pianificare il live streaming rispettando il copyright.

Rispettare il copyright significa che non devi:

  • caricare video che non hai creato personalmente o
  • utilizzare nei tuoi video contenuti il cui copyright appartiene a qualcun altro, ad esempio tracce musicali, snippet di programmi protetti da copyright o video realizzati da altri utenti, senza le necessarie autorizzazioni.

Prima di iniziare

Prima di utilizzare una canzone su YouTube devi assicurarti di avere i diritti. Se stai caricando un video musicale ti serviranno anche i diritti su tutti gli elementi del video. Sto parlando dei brani musicali (anche quelli in sottofondo), dei video clip e delle immagini o delle foto.

Per ottenere l’autorizzazione  devi contattare direttamente i proprietari o i titolari del copyright e negoziare le licenze di cui hai bisogno.

Per inserire musica o video senza violare il copyright, YouTube offre la Raccolta audio di musica ed effetti sonori gratuiti, che possono essere utilizzati senza. Ti eviterai, cosi, la dura ricerca della licenza.

Ecco alcuni suggerimenti per leggere i termini stabiliti dai titolari del copyright su YouTube:

  • I contratti di licenza sono, di solito, rintracciabili online sul sito web del publisher o del proprietario dei contenuti.
  • I contratti di licenza contengono i termini di utilizzo del brano e vanno letti ed interpretati attentamente per avere la certezza di  ottenere la licenza appropriata e relativa al proprio caso.
  • Oltre ai termini di licenza, potrebbe essere necessario controllare che gli artisti abbiano autorizzato un uso commerciale dei loro contenuti. Puoi verificarlo sempre facendo una ricerca online.

Spero di averti dato qualche indicazione utile su come funziona il Copyright su YouTube.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Instagram e Copyright

Vuoi sapere quali sono i 10 siti da dove puoi scaricare musica copyright free per i tuoi video?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵 Per l’Infografica “100% Free Music per i tuoi video o Podcast” CLICCA QUI 🔵

musica-video-podcast

Io ho finito e adesso tocca a te 

Se vuoi saperne di più di come funziona il copyright su YouTube, leggi la mia miniguida su Amazon a soli € 7,00:

Se ti è piaciuto questo articolo e sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer