Facebook è responsabile per la condivisione di fotografie coperte da copyright?

Facebook è responsabile della condivisione di fotografie sulla sua piattaforma? Secondo la fotografa Kristen Pierson Reilly, si lo è senza ombra di dubbio.

L’attrice querelante è una fotografa professionista, esperta di questi singolari casi. Ha citato anche Twitter per aver condiviso una sua fotografia di Herman Li, senza la sua autorizzazione.

La causa contro Facebook riguarda la fotografia di un politico.

Kristen Pierson Reilly ha intentato una causa contro Facebook presso il tribunale distrettuale di New York, dopo che ha visto rifiutato un suo reclamo DMCA (Digital Millennium Act), presentato nel marzo 2018. Kristen ha chiesto $ 150k di risarcimento danni per violazione di copyright.

La particolare fotografia che ha causato problemi e ha portato a questa azione legale è una fotografia di Robert Nardolillo, un politico del Rhode Island. Kristen Pierson ha inviato una notifica di rimozione DMCA a Facebook quando la fotografia ha cominciato a girare su Facebook senza la sua autorizzazione o addirittura senza che lei venisse citata come autrice dello scatto.

Facebook è responsabile per la condivisione di fotografie coperte da copyright?

Il post che contiene l’immagine che viola il copyright è ancora online, perché Facebook non l’ha eliminato.

La risposta di Facebook alla notifica di rimozione DMCA è stata la seguente: “Ciao, grazie per il tuo rapporto. Sulla base delle informazioni che hai fornito, non è chiaro che i contenuti che hai segnalato violino il tuo copyright. Sembra che il contenuto che hai segnalato sia utilizzato a fini di commenti o critiche. Per questo motivo, al momento non siamo in grado di agire sulla tua segnalazione.”

La risposta di Facebook ha lasciato la Pierson senza altra opzione: iniziare un giudizio contro Facebook sulla base del fatto che il social non ha rimosso il contenuto che viola il copyright anche dopo aver ricevuto la relativa comunicazione da parte della fotografa.

“Facebook ha violato il copyright del querelante riproducendo pubblicamente la fotografia sul sito web. Facebook non è, e non è mai stato, autorizzato o a riprodurre, mostrare pubblicamente, distribuire e / o utilizzare la Fotografia. “

La causa contro Twitter è finita con una transazione.Vediamo cosa succederà questa volta con Facebook. Secondo te chi ha ragione?

Spero di averti dato qualche consiglio utile su come gestire il copyright su Facebook.

IO HO FINITO E ADESSO TOCCA A TE

Se vuoi saperne di più sul diritto d’autore su Facebook ho pubblicato questa miniguida su Amazon. La puoi comprare per soli € 7,00:

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer