NFT

nft

Che cosa sono gli NFT? Gli NFT sono una tecnologia utilizzata in diversi settori e business. Dal punto di vista tecnico potremmo dare diverse risposte sul che cosa sono gli NFT e sul perchè gli NFT, acronimo di Non-Fungible Token, abbiano sviluppato svariate funzionalità.

Cosa sono gli NFT: Non Fungible Token

NFT può essere qualsiasi oggetto digitale: un video, una foto, una GIF, un testo, un articolo, un audio. Quando un oggetto digitale è certificato con un NFT è come se sopra ci fosse la firma dell’autore, e nessuno può dire che non sia originale o che ce ne siano altre copie se non firmate con un NFT.

Nft art

In campo artistico, tutti sanno della prima opera NFT battuta all’asta da Christie’s aggiudicata per 69,3 milioni di dollari. Li ha pagati l’anonimo criptotycoon Metakovan, che operava da Singapore, per un’opera dell’americano Mike Winkelmann, in arte Beeple. Mai nessuno aveva speso tanto per un pezzo d’arte digitale:

Questa è certamente storia

L’unicità è il requisito del NFT nel mercato dell’arte ma gli utilizzi degli NFT e lo sviluppo di questa tecnologia possono essere molteplici. I settori principali di utilizzo sono lo sport, la musica e l’art. Si iniziano a vedere applicazioni anche nel real estate e nella parte relativa a documenti finanziari. Un palcoscenico realmente ampio.

Ok, ma come funzionano?

Come faccio a dimostrare di avere un NFT? Come si attesta di essere proprietario di un NFT? Quali sono i diritti che vengono acquisiti quando si acquista un NFT? L’NFT è una via di mezzo tra una certificazione dell’autenticità di un’opera, di unicità. Per esempio i Criptopunk sono immagini 24×24 pixel create con un algoritmo che combina diverse caratteristiche che li rendono unici tra loro. Non esistono due CryptoPunks uguali. Il loro valore dipende dalla loro rarità: quelli più frequenti, e dunque quelli che valgono meno, hanno la forma di ragazzi e ragazze punk. Il proprietario può vedere sul proprio devise l’immagine incorporata nel NFT.

I CryptoPunks sono una collezione di diecimila ritratti generati automaticamente da un software assemblando pixel. Il loro creatore è un duo di grafici noto come Larva Labs che anni fa hanno generato questi avatar per poi regalarli a chi li voleva.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer