Il copyright su Internet

Il copyright su Internet

Ho un sogno che riguarda il copyright e Internet. Si tratta di una visione che è già una realtà, ma solo per quei pochi che hanno davvero capito lo spirito del web. Tutto nasce da una frase che ho letto su Le Nuove Tesi Del Cluetrain Manifesto, che dice:

Questo libro può essere condiviso, distribuito, comunicato al pubblico, rappresentato e recitato con qualsiasi mezzo e formato; modificato, remixato, utilizzato in qualsiasi modo, ricordando sempre l’autore e utilizzando la stessa licenza. Facci quello che ti pare, ma facci qualcosa. 🙂

Non sarebbe più semplice se invece di pensare che quello che stiamo creando è solo nostro, lo mettessimo a disposizione del web? Non sarebbe fantastico dare licenza, autorizzare chiunque a copiarci, remixarci, trasformare il nostro materiale o solo prendere spunto da esso per creare nuove opere, per qualsiasi fine, anche commerciale?

Condividere è lecito. La legge lo permette. Non è vietato copiare. Non è vietato trasformare. Non è vietato prendere spunto. Si tratta solo di mettersi d’accordo sul poterlo fare. L’importante è avere il consenso dell’autore e citarlo.

Creative Commons: condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT)

Quella che vedi sopra è una licenza CC (licenza Creative Commons),  un contratto di utilizzo secondo il quale chiunque può usare l’opera, anche a fini commerciali, riportando, semplicemente e per comodità, i simboli del contratto. La licenza si basa essenzialmente sul consenso prestato dall’autore dell’opera, è un modo per farla circolare, è semplice e legale. Il modo di intendere il copyright è quello di gestirlo come se fosse una proprietà escludente. Prima di internet poteva, forse, avere un senso, anche perchè le varie opere erano tangibili.

Oggi è tutto diverso

Il problema di regolamentare un servizio come il web, che è nato per essere libero, escludendo gli altri dalla condivisione senza limiti è un’utopia.“Facci quello che ti pare, ma facci qualcosa. :-)” 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer