Diritto d’autore e libere utilizzazioni in Internet

Diritto di Autore e libere utilizzazioni in Internet

Riproduzione o comunicazione al pubblico di articoli di attualità, diritto di cronaca e discorsi pubblici di carattere politico ed amministrativo (artt. 65 LDA).

Diritto di Autore e libere utilizzazioni di articoli di attualità.

Diritto di Autore e libere utilizzazioni degli articoli in Internet

L’art. 65 LDA disciplina la riproduzione o comunicazione al pubblico di articoli di attualitĂ  di carattere economico, politico, o religioso, e di altri materiali dello stesso carattere. Tali articoli devono essere pubblicati in riviste o giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi.

Le regole

La riproduzione o l’utilizzazione non devono essere espressamente vietate. Si deve indicare la fonte da cui sono tratti, la data ed il nome dell’autore, se indicati.

Gli avvenimenti di attualitĂ 

Il successivo comma 2 aggiunge che la riproduzione o comunicazione al pubblico di opere o materiali protetti utilizzati in occasione di avvenimenti di attualità è consentita ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca e nei limiti dello scopo informativo, dovendosi riportare la fonte, se possibile.

La ripubblicazione di articoli di giornale

Inoltre, la ripubblicazione di articoli di giornale può considerarsi lecita solo qualora «essa abbia luogo in altri giornali o riviste, ma non anche quando avvenga in una rassegna stampa elettronica, e cioè con un mezzo tale da supportare il messaggio, ancorché costituito da articoli di attualità, in modo permanente e duraturo e, quindi, con carattere non di mera informazione, bensì di documentazione. In realtà non è tanto il medium di trasmissione a rilevare, bensì il raggiungimento esclusivo del diritto di cronaca nei limiti dello scopo informativo, qui posto in contraddizione con il (temporalmente) diverso fine della documentazione.

I parametri

Pare a questo punto che l’attualitĂ  dell’informazione riprodotta e la sua ‘‘temporaneitĂ ’‘ siano parametri di fondamentale importanza al fine di integrare l’eccezione prevista per il diritto di cronaca ex art. 65. Va notato a questo proposito, che la riproduzione a fini di cronaca di atti avvenuti in pubblico può avvenire solo se vi sia come situazione giustificatrice ed un’esigenza d’informazione socialmente apprezzabile. Tali analisi sembrano privilegiare la funzione sociale di soddisfazione di un bisogno di informazione, anche oltre le strette maglie del filtro dell’attualitĂ .

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer