Madame v. Duna Sanchez

Il plagio musicale è l’azione di chi si appropria di un’opera altrui, o di una sua parte o di una sua elaborazione, usurpandone la paternità (ovvero dichiarandosene autore). Non esistono regole precise per identificare il plagio musicale. Occorre valutare caso per caso.

Duna Sanchez viene da un reality show Los reyes del barrio ed è al suo debutto nell’industria musicale. Il sui singolo si intitola Capricho. È il suo primo brano.

Madame l’ha sentito e l’ha accusata di plagio. Dopo l’accusa di Madame, Duna ha chiuso il suo profilo Instagram senza rilasciare nessuna dichiarazione.

Nei crediti di Spotify, si identifica come unica autrice di Capricho. Madame ha pubblicato nel proprio profilo Instagram una storia in cui ha ripostato il brano di Duna Sanchez, Capricho e ha scritto:

Plagio fatto a modino, forse avrei cambiato giusto due o tre notine o anche una parolina o, magari la base, comunque per tutti gli amici che me l’hanno fatto notare non c’è nessuna autorizzazione quindi si tratta di un plagio vero e proprio

Nessuna autorizzazione per aver ri-elaborato il brano. Dopo aver ascoltato il brano è evidente che Duna Sanchez si sia limitata a tradurre Il Bene nel male di Madame in spagnolo, senza cambiare una sola nota, proprio come si fa spesso con le cover. Cover che, però, devono essere autorizzate dall’artista della versione originale.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer