Cosa significa pubblicare una canzone su Youtube?

Se sei autore insieme ad altri di un brano musicale, ti puoi opporre alla sua divulgazione del tuo inedito su YouTube? Gli altri coautori possono lo stesso postarlo o continuare a pubblicare e suonare live il pezzo?

La domanda impone di fare chiarezza sui diritti che spettano all’autore di un brano musicale.

Diritto di inedito (art. 24 LdA): vuol dire decidere quando e in che forma la tua opera deve essere divulgata. L’autore di un’opera può sempre impedire che questa venga divulgata, se non è d’accordo. Si intende per pubblicazione dell’opera la prima volta che viene offerta alla conoscenza del pubblico. Dopo che è stata pubblicata, l’autore può pentirsi e chiedere che l’opera venga ritirata dal commercio invocando una lesione del diritto morale d’autore. Il diritto di pentirsi e di ritiro dell’opera dal commercio costituisce una delle facoltà del diritto morale di autore; se esso è invocato a causa del compenso inadeguato offerto dal cessionario dei diritti sull’opera si ha esercizio abusivo di tale diritto. (Cass. Francia, 14/05/1991 Chiavarino c. Soc. Parisiénne d’Editions).

Con la creazione dell’opera l’autore acquista, oltre al diritto patrimoniale di pubblicare o meno l’opera, anche il diritto morale di decidere sulla sua pubblicabilità. Nell’ipotesi in cui l’autore ritenga non pubblicabile l’opera prima che il titolare del diritto di utilizzazione economica l’abbia messa in commercio, deve ritenersi applicabile in via analogica la norma dell’art. 142 l. dir. autore (relativa al diritto di ritiro dell’opera dal commercio). Quindi il diritto d’inedito dell’autore è subordinato al ricorso di gravi ragioni morali ed all’obbligo dell’indennizzo. Anche per i film vale la regola che “I figli ed il coniuge del regista di un’opera cinematografica incompiuta sono legittimati, oltre che ad opporsi alle deformazioni, modificazioni e mutilazioni che possano essere di pregiudizio alla reputazione e all’onore del regista (artt. 20 e 23 l. dir. autore), anche ad impedire, con l’adesione degli altri coautori, la pubblicazione della parte del film già girata, purché questa sia tale da costituire una manifestazione della personalità artistica dell’autore dotata di una propria autonomia, ed a condizione che ricorrano gravi ragioni morali e che il produttore sia indennizzato.” (Pret. Roma, 08/10/1968)

Diritto di esecuzione, rappresentazione e recitazione in pubblico (art. 15 della Lda): è il diritto di comunicare l’opera a un pubblico presente e ha ad oggetto tutte le forme di esecuzione in pubblico dell’opera musicale, sia eseguito dal vivo nei concerti, sia diffusa mediante registrazione con strumenti meccanici, come avviene nei locali, negli esercizi commerciali e nelle feste private. L’autore del brano ha sempre diritto di percepire i diritti d’autore, tramite la Siae, ogniqualvolta la sua opera venga eseguita pubblicamente e ciò anche se l’esecuzione è a titolo gratuito. La legge sul diritto d’autore prevede delle limitate ipotesi in cui i compensi non sono dovuti o dovuti in maniera ridotta. Non sono dovuti quando l’esecuzione dell’opera non sia pubblica (famiglia, convitto, scuola, istituto di ricovero e non ci sia lo scopo di lucro).

Diritto di comunicazione al pubblico (art. 16 Lda): per comunicazione al pubblico si intende la comunicazione a distanza ad un pubblico non presente. Comprende il diritto di diffusione al pubblico e di messa a disposizione del pubblico di opere protette.

La musica nei luoghi di lavoro deve presumersi come una esecuzione pubblica; perciò rientra nel diritto di autore l’esecuzione di musiche, trasmesse dalla radio, in un ambiente nel quale lavorano più di cento impiegati, anche se sono tutti o per la maggior parte legati da vincoli di amicizia o di parentela. (Cass. Austria (Obertster-Gerichtshof), 28/11/1978, Akm c. Triumph International AG.)

Conclusione: se il brano musicale è inedito e tu sei coautore puoi opporti alla pubblicazione del pezzo su YouTube. Infatti pubblicare su YouTube equivale a comunicare al pubblico il brano. Una volta pubblicato non potrai opporti al fatto che il brano venga divulgato dagli altri coautori a meno che non dimostri che la divulgazione ti provoca un danno morale.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi lasciare il tuo commento al nostro blog QUI.

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer