Format originale e tutela del Format

Format originale e tutela del Format

Format originale e tutela del Format

Plagio e violazione dei diritti di utilizzazione economica

Un format è “originale” quando presenta come elementi qualificanti una serie di articolazioni sequenziali e tematiche, costituite da:

  • un titolo,
  • un canovaccio o
  • struttura narrativa di base,
  • un apparato scenico e
  • personaggi fissi in grado di realizzare una struttura esplicativa ripetibile del programma.

Ciò posto, per valutare l’effettiva sussistenza del plagio occorre verificare che il bene plagiato sia originale non nei motivi, idee ispiratrici od analoghe idee di fondo, ma nelle concrete modalità di svolgimento e rappresentazione.

Essendo prevista dalla legge una specifica tutela per i format televisivi che presentano una compiutezza espressiva, non è possibile ricorrere alla protezione sussidiaria di cui all’art. 2401 c.c. laddove non sia stata riscontrata una violazione del relativo diritto. Infatti, l’azione di cui alla medesima norma (rubricata sostituzione) è inammissibile allorché chi la eserciti, secondo una valutazione da compiersi in astratto e perciò prescindendo dalla previsione del suo esito, possa esercitare un’altra azione per farsi indennizzare dal pregiudizio subito.

Radiodiffusioni

Quando si tratti della rappresentazione televisiva di una vicenda destinata a svilupparsi in serie più o meno definita di episodi con un contenuto narrativo da elaborare via facendo, la tutela del c.d. format relativo, ai sensi della disciplina sul diritto d’autore, postula l’individuazione iniziale almeno degli elementi strutturali di detta vicenda, e quindi della sua ambientazione nel tempo e nello spazio, dei personaggi principali, del loro carattere e del filo conduttore della narrazione.

Format originale e tutela del Format

Se tali elementi facciano difetto, o se non siano elaborati in modo sufficientemente chiaro e definito, non è possibile invocare la tutela afferente alle opere dell’ingegno, perché si è in presenza di un’ideazione ancora così vaga e generica da esser paragonabile ad una scatola vuota, priva di qualsiasi utilizzabilità mercantile e carente dei requisiti di creatività ed individualità indispensabili per la configurabilità stessa di un’opera dell’ingegno.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer