Ed Sheeran è di nuovo protagonista dell’ennesima causa di plagio

ed-sheeran

Ed Sheeran è di nuovo protagonista, ma questa volta dell’ennesima causa di plagio.

Sheeran è diventato famoso con la sua “Shape of You”. Ma “Shape of You” è copiata? Sami Chokri (a.k.a. Sami Switch) sostiene di si e gli fa causa per violazione di copyright, in particolare per aver copiato parte del coro di “Oh Why”.

Per dimostrare la propria tesi, Chokri sostiene che il cantante inglese abbia copiato anche altre canzoni. Insomma dice che Ed Sheeran avrebbe questa brutta abitudine di plagiare le opere di altri colleghi! 

Ma quale sarebbe la logica sottesa all’accusa? Forse dimostrando che Ed Sheeran ha violato più volte il copyright, si può sostenere che il suo sia un comportamento recidivo? Ed Sheeran non ammette di aver copiato. Ma la logica delle accuse di Chokri implica la risoluzione di parecchi altri dubbi.

Poniamo che sia vero che Ed Sheeran ha copiato altre canzoni, è altrettanto vero che abbia copiato anche la canzone di Chokri?

Chokri elenca gli altri presunti plagi di Sheeran. Dice che “Photograph” di Ed Sheeran è un plagio di “Amazing” di  Matt Cardle (in realtà la causa è stata chiusa con un accordo e Sheeran ha pagato una cifra mai rivelata); che “Strip That Down” copia “It Wasn’t Me” di Shaggy e che “Shape of You” copia “No Scrubs” di TLC.

C’è anche un altro caso che ha visto Sheeran protagonista accusato di plagio a cui Chokri non fa riferimento nelle sue accuse.

Si tratta della sua “Thinking Out Loud”, di nuovo accusata di essere stata copiata da Marvin Gaye. “Thinking Out Loud”  sarebbe una copia di “Let’s Get It On” del cantautore soul americano. Per la “somiglianza” tra le canzoni, Sheeran è stato citato in giudizio da Ed Townsend, uno degli autori del brano.

A questo punto mi chiedo: Ed Sheraan è davvero un copione oppure il suo grande successo si traduce anche nella più alta, anzi altissima, probabilità che vengano instaurati giudizi contro di lui?

Spero di averti dato qualche indicazione utile su come funziona il diritto d’autore in musica.

Io ho finito e adesso tocca a te 

Per saperne di più su come funziona il diritto d’autore, leggi il mio libro su Amazon:

Se ti è piaciuto questo articolo e sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer