Accordo di riservatezza: quando e perchè usarlo?

Accordo di riservatezza: quando e perchè usarlo?

L’accordo di riservatezza (anche detto NDA), ha lo scopo di:

  • tutelare le “informazioni riservate” nell’ambito di un progetto, per esempio la progettazione o il restyling di un sito;
  • attestare la non cessione dei diritti d’autore su tali informazioni (le mie informazioni rimangono mie, le tue rimangono tue);
  • descrivere come trattare le informazioni riservate che vengono scambiate tra le parti;
  • evidenziare che non può esserci sfruttamento economico delle informazioni riservate dell’altra parte, se non a seguito di ulteriori accordi economici.

L’accordo di riservatezza è equo. Infatti tutela in egual misura entrambe le parti. Perciò il nostro cliente o capo, se animato da intenzioni sincere nei nostri confronti, non dovrebbe incontrare alcuna difficoltà a firmarlo.

Proporre un accordo di riservatezza per la tutela di un progetto (NDA)  è un ottimo test che possiamo fare per capire chi abbiamo di fronte.

Perché usare l’accordo di riservatezza? Ci sono molti ottimi motivi per abituarsi a proporre l’NDA ai propri clienti o potenziali datori di lavoro.

Tutelarsi!  Quante volte lo abbiamo sognato, o ci siamo lamentati perché costretti ad accontentarci di una stretta di mano? L’accordo di riservatezza per la tutela della proprietà intellettuale ci dà la possibilità di proteggere il nostro lavoro da sfruttamenti non autorizzati, a prescindere dalla situazione: che sia una bozza gratuita o un business plan da inviare a potenziali finanziatori.

Essere professionali. Il fatto di essere alle prime armi, o lavorare per clienti piccoli, non ci autorizza ad essere superficiali: proporre l’NDA ai nostri clienti ci pone ai loro occhi come professionisti che sanno cosa producono e come tutelarlo.

Evitare rischi e perdite di tempo inutili. Un cliente o datore di lavoro che rifiuta di firmare l’NDA o pretende di cambiarlo, probabilmente non intende trattarci alla pari, ma solo sfruttarci. Quindi tenderà a firmare meno fogli possibile, adducendo mille motivazioni.

Spero di averti dato qualche indicazione utile sui contratti e il diritto d’autore.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Vuoi sapere quali sono i 10 siti da dove puoi scaricare musica copyright free per i tuoi video?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵 Per l’Infografica “100% Free Music per i tuoi video o Podcast” CLICCA QUI 🔵

musica-video-podcast

Io ho finito e adesso tocca a te 

 

Contratti cinematografici e opzione cinematografica

Per iscriverti alla nostra newsletter inserisci la tua mail qui sotto:


 

Se ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI.

Like me!

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer