Genere Musicale Cover

Genere Musicale Cover

Genere Musicale Cover

Le questioni consenso/non consenso sulle cover sono, di solito, facilmente risolvibili. La maggior parte delle volte, infatti, basterà semplicemente pagare la SIAE o la società di gestione collettiva alla quale sono iscritti i compositori o gli autori del brano. In pratica, per la cover, non serve il consenso dell’autore del brano, ma occorre solo versare quanto richiesto dalla SIAE. Vediamo più nel dettaglio la procedura.

La procedura per la registrazione di una cover

Al momento della registrazione della cover potremmo trovarci di fronte a 2 diverse situazioni.

  • Se gli autori e i compositori della cover hanno conferito mandato alla SIAE: in fase di stampa di supporti o sfruttamenti digitale, l’utilizzatore (il produttore che procede alla stampa o il music provider) dovrà versare quanto richiesto dalla SIAE. Il versamento corrisponde ai compensi per diritti d’autore delle opere incise, tramite le licenze usuali.
  • Se gli autori e i compositori della cover non avessero conferito mandato a nessuna società di gestione collettiva del mondo (come la SIAE), si dovrà richiedere direttamente il consenso scritto agli aventi diritto.

Il Video musicale e il diritto di sincronizzazione: a chi va chiesto il consenso?

Se volessimo realizzare un videoclip della registrazione fonografica, sarebbe diverso. Entrerebbe, infatti, in gioco il c.d. diritto di sincronizzazione, ovvero l’abbinamento di opere musicali a immagini in movimento (parte del diritto di elaborazione). Tale diritto è gestito direttamente dall’editore musicale o in sua assenza degli autori/compositori. Non è gestito dalle società di gestione collettiva. Quindi sarà necessario richiedere e ottenere una preventiva autorizzazione direttamente agli aventi diritto. Se il videoclip invece documenta la semplice esecuzione musicale del brano stesso (es. ripresa live dei musicisti o dello strumentista per un video didattico), allora, secondo la dottrina giuridica prevalente, tale abbinamento di musica e immagini non realizza una sincronizzazione e non sarà necessaria alcuna preventiva richiesta per tale sfruttamento.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d’autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer