Il copyright dei tatuaggi nei videogiochi

La Take-Two Interactive: citata in giudizio per la riproduzione di alcuni tatuaggi nel videogioco sul basket NBA 2K16 

Il copyright dei tatuaggi significherebbe che, per la loro esibizione in pubblico, dovrebbero pagarsi all’autore un equo compenso come per le opere tutelate dal diritto d’autore! Negli Stati Uniti sta giĂ  succedendo qualcosa di simile per il copyright dei tatuaggi nei videogiochi.

Il caso

Vede coinvolta la Take-Two Interactive, che è stata citata in giudizio per la riproduzione di alcuni tatuaggi nel videogioco sul basket NBA 2K16, senza aver ottenuto il permesso dai loro autori.

Le parti

Solid Oak Sketches, uno studio di tatuaggi, sostiene infatti che Take-Two e Visual Concepts, sviluppatore di NBA 2K16, abbiano riprodotto nel gioco otto design registrati dello studio. Solid Oak Sketches, ha acquisito i diritti sui design nel 2015 e ha successivamente contattato Take-Two per trovare un accordo sulla licenza dei relativi  diritti. A un certo punto la Take-Two, avrebbe interrotto i negoziati e proseguito nella produzione dei suoi videogiochi di basket, violando intenzionalmente il copyright dei tatuaggi.

copyright dei tatuaggi

Altri casi di copyright dei tatuaggi

Non è il primo caso nella storia giudiziaria statunitense in cui i tatuaggi vengono fatti oggetto di controversie legali e stia prendendo piede la tutela del copyright dei tatuaggi.

The Hangover 2

Nel 2011 la Warner Bros, aveva incluso nel suo film The Hangover 2 (e nella relativa campagna promozionale) un personaggio con un tatuaggio simile a quello realizzato per Mike Tyson dal tattoo artist S. Victor Whitmill.

Il risarcimento

Nel 2012 un altro tattoo artist aveva citato in giudizio la società THQ, chiedendo un risarcimento di oltre 4 milioni di dollari per aver riprodotto il tatuaggio dell’atleta Carlos Condit nel videogame UFC Undisputed 3.

La risoluzione

Entrambi i casi sono stati risolti con una transazione confidenziale.

Matthew Reed contro Nike

Un tatuatore di nome Matthew Reed, qualche anno fa ha intentato una causa nei confronti del noto cestista statunitense Rasheed Wallace e della Nike. Il motivo del contendere era stata la partecipazione del giocatore ad una campagna pubblicitaria promossa dal colosso dell’abbigliamento Nike, nel corso della quale veniva esposta in primo piano l’opera artistica realizzata da Reed sul braccio destro di Wallace, accompagnata dalla voce del campione che spiegava il significato del tatuaggio.

A seguito della campagna, Reed aveva deciso di depositare il disegno impresso nel tatuaggio e di registrarlo. Ha poi richiesto a Wallace e alla Nike i danni per l’illecito utilizzo del tatuaggio e la cessazione del suo utilizzo nella comunicazione pubblicitaria. Anche questa vicenda si era chiusa con un accordo conciliativo tra le parti, senza arrivare ad una definizione in tribunale.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Marchi e ProprietĂ  Intellettuale e Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer