Copyright su una canzone: la registrazione del diritto d’autore su una canzone nei paesi anglosassoni

Copyright su una canzone (di Richard Stim)

Che cosa vuol dire registrare il copyright di una canzone?

Sting e Every Breath You Take.

Nel 1983, Sting ha scritto una canzone dark romantica intitolata Every Breath You Take, che ha registrato con la sua band The Police. E’ un brano molto famoso, che fa guadagnare all’autore circa 2.000 dollari al giorno. Ma la canzone avrebbe un valore economico molto basso se il brano non fosse stati registrato e non ricevesse i diritti secondo la legge sul copyright.

Il Copyright.

Il copyright su una canzone, o registrare il copyright di una canzona,  è come un atto di acquisto per comprare una casa. Stabilisce la proprietà di quel bene e consente di inserire un segno: quello di non violazione. E’ il modo per trasformare la canzone in un prodotto, una forma di proprietà personale che può essere venduta o concessa in licenza. Come proprietario del copyright, l’autore controlla i diritti sulla canzone per un lungo periodo di tempo.

I diritti.

Ad esempio, il copyright su Every Breath You Take durerà per la vita di Sting più 70 anni. Il copyright consente di controllare e guadagnare denaro da versioni cover, rielaborazioni, modifiche o versioni derivate della canzone, come le parodie, le traduzioni o le versioni campionate. Ad esempio, Sting ha guadagnato milioni di dollari dalla hit di Puff Daddy del 1997 I’ll be missing you, che ha campionato e preso in prestito la melodia di Every Breath You Take. Tutto ciò che è richiesto per poter registrare un canzone è che il brano sia originale e che sia registrata su un supporto.

Come funziona il Copyright su una canzone.

Una canzone è originale se non è stata copiata da un’altra fonte. Un lavoro è registrato su un supporto quando esiste in qualche forma tangibile. Ad esempio un flash drive, uno spartito, un CD o salvato su un disco rigido del computer. Un lavoro non è fisso se è eseguito in diretta e mai stato registrato o trascritto su carta.

Testo e musica.

Il copyright su una canzone, generalmente include anche il testo. Quindi di solito non c’è bisogno di doppie registrazioni. Tuttavia, se lo scrittore del testo e il compositore musicale desiderano mantenere proprietà separate, ogni elemento può essere oggetto di separate registrazioni di copyright.

I Vantaggi della registrazione.

Anche se il diritto d’autore è automatico, la registrazione ha i suoi vantaggi. Essa stabilisce la titolarità della proprietà e inserisce la tua canzone nei registri ufficiali. E’ necessaria prima di instaurare una causa.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer